"Viaggiando" - Chieti-Vasto

Versione stampabileVersione stampabile

“ … è viaggiando che si impara a vivere. E’ viaggiando che si apprende che tutti gli incontri che facciamo ci insegnano qualcosa di noi stessi. E’ viaggiando che scopriamo che quello che il Padre ha voluto donarci è un pellegrinaggio su questa Terra, di felicità e verso la felicità”. Da queste parole, riprese dall’introduzione al testo Adulti dell’anno associativo 2015/2016 dal titolo #Viaggiandoabbiamo colto lo spunto per unire alla formazione ordinaria anche l’esperienza del “Viaggio”, alla scoperta dei preziosi tesori dell’arte sacra nel nostro territorio abruzzese. Così da ormai quattro anni, ci siamo incamminati e abbiamo scoperto chiese, dipinti e monumenti sparsi ed incastonati come perle nei nostri paesi e territori, il più delle volte sconosciuti e che ci hanno permesso di apprezzare, riflettere, confrontarci e meditare queste opere alla luce della Parola di Dio grazie anche alla passione del nostro Assistente parrocchiale, Don Gilberto, che sempre assiduo con noi ci guida e accompagna.

Con questo percorso, che ci impegna la domenica pomeriggio e che solitamente prevede quattro-cinque uscite annuali, abbiamo avuto l’opportunità di coinvolgere non solo le famiglie dei nostri aderenti ma anche altre famiglie della intera nostra comunità parrocchiale, donando così un respiro molto più ampio al nostro cammino associativo e di fede. 

Ed anche in questo periodo, che abbiamo dovuto sospendere le uscite per ovvi motivi, la memoria visiva, l’esperienza vissuta insieme, le tracce delle nostre domeniche pomeriggio lasciate sulla nostra pagina facebook, ci permettono di tenere vivo il desiderio di un viaggio che non può fermarsi.

Senza sosta!

Azione Cattolica Miglianico