#sogni&segni - ...tornando ad Arquata!

Versione stampabileVersione stampabile

Il Settore Adulti e il Movimento Lavoratori di Azione Cattolica nazionale l’anno scorso hanno scelto di vivere un’esperienza formativa dal 3 al 5 agosto presso Arquata del Tronto, a due anni dal terremoto che ha colpito i paesi del Centro Italia, chiamata “Pietre solide per la vita”. I responsabili nazionali Ac adulti e Mlac con l’assistente nazionale e un gruppo di persone, provenienti da diverse parti d’Italia hanno visitato quei luoghi così tanto colpiti per ascoltare, incontrare le persone che portano i segni della sofferenza e della speranza.

Adesso perché tornarci?

Il primo motivo è che l’Azione Cattolica non dimentica. In quei giorni immersi nei luoghi ma soprattutto vissuti con le persone avevamo fatto una promessa: l’Azione Cattolica tornerà! E quindi ecco che dal 14 al 16 giugno torneremo lì nello stesso posto, al Centro polivalente Agorà di Borgo di Arquata del Tronto, per “per procedere nell’amore”, provando a prenderci cura di chi continua a vivere nella sofferenza, ormai cronica, con sempre più solitudine e sempre meno speranza.

Il secondo motivo risponde alla domanda “cosa allora possiamo fare adesso?”: generare percorsi nuovi, per dare forza e speranza ai progetti di ricostruzione messi in campo dalle associazioni e dalle comunità parrocchiali che abitano quei luoghi e che provano ancora a distanza di tre anni a ricostruire un tessuto sociale, in un territorio che a fatica continua a vivere come comunità.

Terzo e ultimo motivo è che vogliamo portare avanti un vero e proprio accompagnamento nella vita di questi progetti, con una forza in più. Quale? La nostra associazione ha la forza di creare un’occasione di incontro e di confronto concreti perché la sfida è rompere la solitudine. Ecco che condivideremo questa esperienza con altre comunità che stanno vivendo le stesse difficoltà in altri luoghi e con altre persone.

Allora vi aspettiamo dal 14 al 16 giugno! 

 

 

Barbara De Vecchi

Incaricata regionale per il Settore Adulti