Il racconto del modulo di Assisi

Versione stampabileVersione stampabile

Abbiamo vissuto qualche giorno fa ad Assisi il modulo formativo adulti e vogliamo ripercorrere, "sottosopra", tutte le emozioni, le fatiche e le gioie che ci riportiamo a casa, nelle nostre diocesi, nella vita di tutti i giorni.

E allora a conclusione del modulo, ognuno prende voce...portiamo nel cuore questa considerazione, fatta da uno dei partecipanti, che ci sembra importante perché descrive, in modo un po’ creativo, i giorni trascorsi insieme, brevi ma intensi:

“Un volto, tanti volti, volto per volto, volta per volta, sempre rivolto all’unico Volto, che ci precede e mai si volta”.

Racchiude la bellezza dell’incontro o degli incontri, densi di senso per il nostro servizio all’Azione cattolica, nel settore adulti. Abbiamo vissuto nei laboratori i temi (come la spiritualità e la formazione dell'animatore), introdotti e approfonditi nella relazione tenuta da Pierpaolo Traiani, riflessioni mai scontate che, tornati a casa, continuano a metterci in discussione.

E questo tutto questo vissuto insieme a tanti amici provenienti dalle diverse diocesi italiane, da Udine a Trapani, così ecco che ogni distanza cade, mettendo a nudo le nostre vite, perché ognuno incontrando l'altro ripercorre la propria autenticità.

Ogni percorso, attraverso la propria formazione è però unito all’altro da uno stesso DNA, nella Chiesa e per la Chiesa.

Abbiamo riscoperto la nostra vita, e il nostro servizio, per rileggerli con nuovo slancio, alla luce delle tematiche che il Settore adulti ci propone nei cammini del prossimo anno associativo.

Tutto questo vissuto in un luogo, Assisi, dove pace e umiltà hanno caratterizzato i giorni vissuti insieme e dove l’accoglienza della presidenza nazionale ci ha fatto sentire a casa, come in una famiglia. Ma soprattutto un grazie va tutti i partecipanti per le belle giornate trascorse!

Ora siamo pronte, non ci resta che iniziare il nostro cammino e l’anno associativo...SOTTOSOPRA!                                             

Rosaria e Angela, diocesi di Lanciano-Ortona

Marcella, diocesi di Chieti-Vasto