Compagni di strada: a servizio degli animatori adulti

Versione stampabileVersione stampabile

"Responsabilità nella libertà: è la sfida cui è chiamato l'animatore dei gruppi Adulti nella certezza di non essere solo ma, insieme ad altri, della costruzione già qui in terra del Regno di Dio. L'animatore tiene insieme responsabilità e libertà. Egli desidera rispondere alle richieste, implicite o esplicite, che gli arrivano dagli adulti, nell'intento di restituire ciò che lui stesso ha ricevuto"

(da Compagni di strada)

L'attenzione alla formazione degli adulti trova un punto essenziale nella cura dei gruppi adulti perchè diventino sempre meglio uno spazio accogliente per condividere esperienze di vita alla luce della Parola. Per questo motivo il Settore Adulti sta dedicando, già dallo scorso triennio, un'attenzione speciale agli animatori adulti attraverso un lavoro di riflessione - curato da un'apposita commissione - da cui è nato Compagni di strada, uno strumento pensato per le equipe diocesane del Settore adulti per sostenere il servizio degli animatori perchè crescano nella capacità di farsi compagni di strada degli altri adulti. Il testo offre, nella prima parte, una riflessione sul mondo adulto e sulla proposta associativa per gli adulti per poi delineare la figura dell'animatore a partire da cinque competenze-chiave.

Questo strumento, tuttavia, non serve solo per arricchire la nostra biblioteca associativa: Compagni di strada nasce per aprire percorsi di riflessione a tutti i livelli dell'Associazione. Così in questo anno associativo diverse delegazioni regionali e associazioni diocesane stanno proponendo occasioni di riflessione dedicate agli animatori adulti.

In questa sezione del sito proviamo a proporre un diario che racconti esperienze dedicate alla formazione degli animatori adulti in tutta Italia per condividere i materiali prodotti e mettere in rete riflessioni, idee o problematiche comuni: ...attendiamo sulla posta di settore tutti i contributi che vorrete inviarci nella certezza che in questo percorso attraverso l'Italia avrà tante sorprese da scoprire insieme.  ...buon viaggio!